Anne Hathaway

Paese: Stati Uniti

Altezza: 171 cm

Peso: 54 kg

IMC: 18.47 - Sottopeso 

Età: 35 anni

Segno: Scorpione Scorpione

Nata a Brooklyn, ma cresciuta a Millburn nel New Jersey, il 12 novembre 1982, Anne Hathaway è un’attrice molto sensibile che ha cominciato da giovanissima la sua carriera cinematografica debuttando nella serie televisiva americana Get Real. Figlia d’arte (sua madre è un’attrice teatrale di successo) Anne debutta per il grande schermo con la commedia sentimentale, prodotta dalla Disney, Pretty Princess.

Per il ruolo della quindicenne Amelia Thermopolis fu scelta dalla produzione in modo alquanto curioso: durante il provino per la parte da protagonista del film Disney, Anne cadde dalla sedia e, grazie a questo incidente, ottenne la parte perché la goffaggine era una delle prerogative assolute del personaggio di Amelia. Il grande successo di Pretty Princess fece ottenne a Anne anche il primo riconoscimento alla carriera con un MTV Movie Awards nel 2002 come miglior attrice protagonista.

Dopo il film in costume Nicholas Nickleby, tratto dal romanzo omonimo di Charles Dickens, Anne lavora ancora per la Disney girando Principe azzurro cercasi e nel 2005 si distacca dai film con toni più leggeri e fiabeschi prendendo parte al progetto del pluripremiato regista Ang Lee I segreti di Brokeback Mountain e nel biopic movie dedicato alla vita della scrittrice Jane Austen, Becoming Jane – Il ritratto di una donna contro.

Ma è con il film Il Diavolo veste Prada che ha finalmente la possibilità di recitare di fianco a un’attrice del calibro di Maryl Streep. Il successo mondiale arriverà soltanto nel 2008 con il film Rachel sta per sposarsi, di Jonathan Demme, con cui vince il suo primo premio Oscar come attrice protagonista per la sua interpretazione di una quindicenne stravolta dalle droghe. Anne, oltre a essere un’attrice brillante, è anche una donna dal fascino indiscutibile: sempre nel 2008 posa per la rivista francese Vogue e nel 2011 ha condotto un’edizione dei Premi Oscar insieme a James Franco.

Con Tim Burton partecipando al film Alice in Wonderland in cui la sua interpretazione della Regina Bianca sorprende il pubblico e la critica. Nel 2012 è Catwoman nel film Il cavaliere oscuro – Il Ritorno terzo capitolo della trilogia su Batman. Anne Hathaway è un’attrice elegante che da bambina voleva diventare suora, ma fortunatamente per i suoi fans ha deciso di rinunciare ai voti. Nel 2013 si riconferma ancora una volta attrice dall’indiscutibile talento vincendo un altro premio Oscar, questa volta nella categoria miglior attrice non protagonista, per il film Les Misérables, trasposizione cinematografica del capolavoro di Victor Hugo. Terminata la relazione con l’imprenditore italiano Raffaello Follieri si è sposata con Adam Shulman dopo quattro anni di fidanzamento.

[foto: www.eonline.com]