Anna Oxa

Paese: Italia

Altezza: 170 cm

Peso: 60 kg

IMC: 20.76 - Peso ideale 

Età: 55 anni

Segno: Toro Toro

Anna Oxa è una cantante italiana nata a Bari il 28 aprile del 1961.

Due volte vincitrice del Festival di Sanremo e diciotto album realizzati in studio: la carriera di Anna Oxa è costellata di trionfi. Cresciuta a San Pasquale, un piccolo quartiere di Bari, da padre albanese e madre italiana, inizia a cantare sin da bambina, esibendosi in alcuni pianobar della sua città.

Dopo il diploma al liceo artistico si dedica alla musica e, nel 1978, pubblica il suo primo album: Oxanna. In questo disco dallo stile sperimentale ma venato da contaminazioni rock, la voce della Oxa s’impone al pubblico grazie a brani come Fatelo con me, scritto da Ivano Fossati, e Un’emozione da poco, con cui raggiunge il primo posto a Sanremo Giovani.

L’anno seguente è la volta di Anna Oxa (1979) album che ottiene un discreto successo di vendite, e Controllo totale (1980). In questo periodo firma un contratto discografico con la CBS e inizia a farsi notare anche in ambito internazionale. Con Per sognare, per cantare, per ballare (1983) ritorna sulle scene musicali dopo un lungo periodo di assenza: in questo suo nuovo album sperimenta vari generi e dimostra tutta la sua versatilità artistica.

L’album Oxa (1985), realizzato insieme al cantautore Roberto Vecchioni, diventa uno dei suoi più grandi successi di critica e pubblico. Il brano Parlami è una delle hit del Festivalbar di quell’anno, ma la Oxa si cimenta anche con la conduzione: nel 1988, infatti, insieme al simpaticissimo Enrico Montesano presenta una fortunata edizione di Fantastico.

Il 1989 è l’anno del suo trionfo a Sanremo grazie al brano Ti lascerò, canzone cantata in coppia con Fausto Leali. Negli anni Novanta la Oxa inizia a mostrare al pubblico il suo lato più teatrale, modificando spesso il suo look in base al tipo di esibizione. Pubblica album di grande successo come Di questa vita (1992) e Senza pietà (1997), disco e canzone omonima con cui vince il suo secondo Sanremo.

Anna Oxa è una cantante dotata di un timbro vocale superbo, ma anche un’artista camaleontica che ama plasmare la propria immagine pubblica.

Nel 2003 ottiene il Premio Lumezia grazie al suo album Ho un sogno. Dopo un lungo periodo lontana dalle scene musicali, la Oxa ritorna in studio di registrazione con Proxima, il suo tredicesimo disco di inediti.

Nel corso degli ultimi anni ha intensificato la sua presenza in vari programmi televisivi. E’ stata concorrente di Ballando con le Stelle e, nel 2016, è diventata giudice del talent show Amici.

Un voto per la bravissima Anna Oxa non può essere che un dieci!

[Foto: www.radiotrip.it]