Ana Ivanovic

Paese: Serbia

Altezza: 184 cm

Peso: 69 kg

IMC: 20.38 - Peso ideale 

Età: 29 anni

Segno: Scorpione Scorpione

Ana Ivanovic è un’ex tennista serba nata a Belgrado il 6 novembre del 1987.

Grazie ai suoi quindici titoli WTA conquistati in carriera, la Ivanovic è una delle tenniste più amate nella sua nazione. Si appassiona a questo sport quando ha cinque anni e grazie a suo padre.

In seguito e per via dei bombardamenti della Nato avvenuti a Belgrado durante la guerra che coinvolse la Jugoslavia, deve allenarsi solo di mattina e nei rifugi organizzati. Nonostante le difficoltà la Ivanovic è determinata a emergere e a diventare una tennista internazionale.

Nel 2004 mette in mostra tutto il suo precoce talento quando, nel Torneo di Wimbledon, raggiunge la finale. Pur perdendo contro Kateryna Bondarenko le sue performance e il modo di giocare suscitano gli applausi della critica sportiva. L’anno seguente riesce a vincere il suo primo titolo WTA e, ai Roland Garros, viene eliminata ai quarti.

Nel 2006 la sua stagione sportiva è costellata di continui infortuni ma nonostante la sua condizione atletica riesce ad arrivare ai quarti di finale nel Torneo di Indian Wells. Agli US Open viene eliminata dalla campionessa Serena Williams ed è costretta a sottoporsi a un intervento chirurgico alla spalla.

L’anno seguente, nel 2007, partecipa a numerosi tornei e riesce a entrare nella top ten delle migliori tenniste mondiali per la WTA. Nel 2008 la Ivanovic ottiene la consacrazione definitiva battendo Dinara Safina e conquistando il Roland Garros. Nello stesso periodo si aggiudica anche il Torneo di Indian Wells, ma perde la finale degli US Open contro Maria Sharapova.

Dopo questi importanti traguardi, in seguito disputa alcune stagioni non all’altezza della sua fama. Nel 2009 perde sia a Miami che a Wimbledon ma riesce a riscattarsi almeno in parte durante gli Internazionali d’Italia, dove la spagnola Martina Sanchez la sconfigge in semifinale.

Ana Ivanovic è un’ex tennista serba famosa per il suo stile di gioco prorompente e per aver sposato il calciatore tedesco Bastan Schweinsteiger, celebrando le nozze con un sontuoso matrimonio a Venezia.

Prima del suo ritiro, nel 2014 ottiene altri due ottimi risultati sportivi, la vittoria dell’ASB Classic e il Torneo di Tokyo. Due anni dopo esce al terzo turno degli Australian Open e decide di lasciare il tennis per dedicarsi alla sua vita privata.

In seguito compare su una copertina della rivista Harper’s Bazar e, nel mese di maggio del 2017, segue le partite di suo marito nella Major League Soccer, campionato di calcio che si disputa negli Stati Uniti.

Un voto per Ana Ivanovic non può essere che un nove!

[Foto: dailymail.co.uk]