Ana Caterina Morariu

Paese: Romania

Altezza: 168 cm

Peso: 55 kg

IMC: 19.49 - Peso ideale 

Età: 37 anni

Segno: Scorpione Scorpione

Anna Caterina Morariu è un’attrice rumena nata a Cluj-Napoca, piccola città in provincia di Bucarest, il 20 novembre 1980.

Da bambina parte per l’Italia con sua madre, una celebre ballerina di danza classica, e vive qualche anno in Calabria prima di trasferirsi nella città di Montevarchi dove, nel 1999, ottiene il diploma di maturità. Alla fine degli anni novanta prende casa a Roma e, nel 2002, frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia. Di lì a poco per Ana cominceranno le prime esperienze teatrali in spettacoli come La notte degli scapoli e i provini per il cinema.

Nel corso della sua carriera l’attrice rumena ha avuto esperienze lavorative anche nel cinema internazionale grazie alla sua capacità di parlare correttamente quattro lingue. Nel 2004 parte per gli Stati Uniti e ottiene un piccoloruolo in Ocean’s Twelve un thriller diretto da Steven Soderbergh.

Contemporaneamente al cinema, Ana lavora anche in televisione nella fiction Le stagioni del cuore e nella miniserie De Gaspari, l’uomo della speranza.

Nel 2005, dopo l’esperienza americana, ritorna in Italia e partecipa al film Quando sei nato non puoi più nasconderti di Marco Tullio Giordana. Con la regia di Carlo Verdone ha la possibilità di passare al genere comico con Il mio miglior nemico (2006), divertente pellicola in cui recita nei panni di Cecilia, una ragazza ritornata in Italia dopo un lunga permanenza nella città di Londra e di cui s’innamora Orfeo, giovane romano interpretato da Silvio Muccino.

Con Guerra e Pace, miniserie televisiva trasmessa da Rai Uno, Ana si confronta con il genere storico, mentre con Il commissario De Luca affronta quello poliziesco partecipando ai quattro episodi andati in onda nella stagione televisiva 2008.

Con Il sangue dei vinti (2008) ha la possibilità di lavorare con Michele Placido, attore idolo di cui si è sempre dichiarata una sua grande fan. Il successo del film le consente di ottenere la sua prima parte da protagonista in una serie televisiva intitolata Donne assassine trasmessa su Fox Crime.

Nel 2010 con Tutto l’amore del mondo è stata la protagonista di una scena di nudo integrale che ha suscitato qualche polemica. Il film è una commedia romantica in cui recita anche Nicolas Vaporidis che ha ottenuto un buon successo al botteghino.

Dopo 6 passi nel giallo (2012) è entrata nel cast della quinta stagione di Squadra Antimafia – Palermo oggi (2013), interpretando il ruolo Lara Colombo, brillante vice questore di polizia nella città di Catania.

Guarda le altre schede dello Speciale Squadra antimafia.

[foto: www.zimbio.com]

Loading...