Amy Adams

Paese: Stati Uniti

Altezza: 165 cm

Peso: 54 kg

IMC: 19.83 - Peso ideale 

Età: 43 anni

Segno: Leone Leone

Amy Lou Adams è un’attrice statunitense nata in Italia, più precisamente nella città di Vicenza, il 20 agosto del 1974. La sua è una famiglia mormone, con un padre militare che ha preso servizio nell’United States Army. Proprio per seguire le attività di suo padre che la giovane Amy ha cambiato spesso casa, prima di stabilirsi definitivamente a Castle Rock, nel Colorado.

Amy debutta sul grande schermo con il film Bella da morire (1999) e dopo alcune pellicole minori riesce a raggiungere una certa notorietà grazie al film Prova a prendermi (2002) del regista Steven Spielberg. Prima di questo film aveva recitato in un episodio del serial Buffy l’ammazzavampiri e in uno di Streghe.

Nel 2001, durante un corso di recitazione, incontra l’attore Darren Le Gallo e dalla loro unione nel 2010 è nata la loro prima bambina, Aviana Olea.

Nel 2005 esce il film Juneburg, una pellicola a sfondo sentimentale presentata al Sundance Film Festival in cui Amy dimostra le sue eccellenti doti di attrice ottenendo una nomination agli Oscar e vincendo numerosi premi nello stesso anno. Nel 2007 esce Come d’incanto, una commedia sentimentale prodotta dalla Disney. In questa pellicola, a metà tra film e cartone animato, Amy lavora accanto al bravo Patrick Dempsey e vince un Saturn Award come miglior attrice protagonista.

Con pochi film all’attivo Amy in quel periodo è un’attrice brillante protagonista d’interessanti pellicole prodotte da registi indipendenti ma anche successi annunciati come La guerra di Charlie Wilson, film con Tom Hanks, Julia Roberts e Philiph Seymour Hoffman. Con Il dubbio (2008) Amy allarga le sue esperienze lavorative affiancando la mitica Meryl Streep e ottenendo la sua seconda nomination all’Oscar. Sempre con la Streep ha lavorato l’anno successivo nel film Julia & Julia.

Donna indipendente e di classe, Amy Adams è una bravissima attrice che ancora non ha ottenuto il grande successo commerciale che merita. Rossa naturale, è un’attrice capace di recitare in commedie esilaranti come Una notte al museo 2 – La fuga, con Ben Stiller. Dopo The Fighter (2010) e I Muppet (2011) Amy recita in On the Road, pellicola tratta dal romanzo culto di Jack Kerouac.

Nel 2013 Amy interpreta Lois Lane, la fidanzata dell’eroe più famoso di tutti i tempi, nel film L’uomo d’acciaio, regia di Zack Snyder, ennesima trasposizione cinematografica di Superman, ed è una delle protagoniste di American Hustle – L’apparenza inganna, film evento in cui Amy ha vinto un Golden Globe.

[foto: http://www.wallpaperzee.com/]

Loading...