Alyson Hannigan

Paese: Stati Uniti

Altezza: 163 cm

Peso: 52 kg

IMC: 19.57 - Peso ideale 

Età: 43 anni

Segno: Ariete Ariete

Alyson Hannigan è un’attrice statunitense nata a Washington il 24 marzo del 1974, protagonista di numerosi film per adolescenti, diventata famosa per aver interpretato il ruolo di Willow nel telefilm Buffy L’Ammazzavampiri.

Figlia di un camionista di origini irlandesi e di una madre ebrea, Alyson comincia a girare alcuni spot televisivi fin dalla tenera età di quattro anni. I suoi genitori divorziano e lei va a vivere con la madre a Los Angeles. Il suo debutto sul grande schermo arriva nel 1985 quando, a undici anni, ottiene una piccola parte nel film Ho sposato un’aliena, commedia di successo con Dan Aykroyd e Kim Basinger. In questo film c’è anche un giovanissimo Seth Green che, anni dopo, sarà Oz il fidanzato di Willow nella serie Buffy.

A inizio degli anni novanta gira un’altra commedia per il cinema: Destino nella culla e prende parte ai casting di numerose serie televisive cercando un ruolo che le consentisse di raggiungere la notorietà. Partecipa a un episodio della sit comedy Pappa e Ciccia e a uno di Il tocco di un angelo.

Nel 1995 per la regia di Sandro Stern è tra le giovani protagoniste del film drammatico Uno sconosciuto accanto a me, pellicola che viene trasmessa soltanto in televisione.

Nel 1997 viene scelta per il telefilm horror adolescenziale Buffy ottenendo un successo senza precedenti. Interpretando la tenera Willow Rosenberg, Alyson dà vita a un personaggio secondario che riesce a tenere testa a quello principale, divenendo uno dei più amati dai fan. Un impegno, quello per la serie Buffy, che durerà fino al 2003 e che le consente di partecipare anche a tre episodi della serie spin-off Angel, con David Boreanaz.

Insieme al successo televisivo Alyson riesce comunque a sfruttare la sua immagine di rossa tutto peperino in commedie come American Pie (1999) e al suo seguito American Pie 2 (2001). In questo genere di film sorprende la critica per la sua capacità di passare da ruoli drammatici a quelli comici velati da una spiccata sensualità.

Alyson Hannigan è un’attrice della nuova generazione che è riuscita a costruirsi una solida carriera artistica partecipando a serie di successo e film per teenager. Nel 2003 ha sposato l’attore Alexis Denisof con cui ha avuto due figli.

Dopo Hot Movie – Un film con il lubrificante (2006) Alyson è divenuta una delle protagoniste della irriverente e a tratti demenziale sit comedy How I Met You Mother interpretando il ruolo di Lily Aldrin, una seducente maestra d’asilo. Nel 2014 ha girato la nona stagione di questa serie, ancora inedita in Italia, e ha preso parte a una puntata di Hollywood Game Night nel ruolo di se stessa.

Un voto per Alyson? Nove!

[foto: dvdbash.wordpress.com/]

Loading...