Alicia Keys

Paese: Stati Uniti

Altezza: 168 cm

Peso: 52 kg

IMC: 18.42 - Sottopeso 

Età: 36 anni

Segno: Acquario Acquario

Alicia Keys è una cantante, attrice e compositrice americana, nata a New York il 25 gennaio 1981. I suoi genitori si separano quando lei è piccolissima, e per questo motivo cresce soltanto con la madre. Da bambina sogna di fare l’attrice e sua madre riesce a portarla a un provino per la serie dei Robinson. Alicia compare in un solo episodio della prima stagione, andato in onda nel 1985, quindi il suo debutto artistico si può dire che è avvenuto a tre anni. A sedici anni si diploma, ma decide di non proseguire gli studi, pur conseguendo ottimi voti. Si dedica anima e corpo alla sua carriera musicale studiando musica: infatti, sono tanti gli strumenti che la Keys suona, dalla chitarra al pianoforte, dal basso al violoncello. Questa sua grande capacità musicale è premiata dalla capacità che mette come compositrice e autrice dei suoi brani. Alcuni di essi sono contenuti in famosi film come Il Dottor Dolittle 2, ma il successo lo ottiene con il suo album di debutto, Songs in A Minor. Alicia presenta l’album in esclusiva durante una puntata dell’Oprah Winfrey Show e il disco sale in cima alle classifiche. Vince cinque Grammy e vende undici milioni di copie per questo album, entrando di diritto nella storia della black music.

Artista eclettica, e una voce da soprano, Alicia è anche una donna dalla bellezza straordinaria. Per la sua bravura è accostata spesso ad artisti della Motown come Marvin Gaye, Aretha Franklyn o l’immenso Stevie Wonder. Nel 2001, dopo l’attentato alle Torri Gemelle, si esibisce durante il concerto di beneficenza America: A Tribute To Heros. Nel 2005 esce finalmente il suo secondo album, un disco molto personale, che arriva forse in momento cruciale della sua carriera. Attesa dalla critica e dai fan, la cantante debutta fin da subito al primo posto lanciando The Diary of Alicia Keys che diventa un successo commerciale simile al disco precedente. La canzone If I Ain’t Got You conquista il cuore dei suoi fan grazie alla sua meravigliosa voce e all’inconfondibile accompagnamento con pianoforte, eseguito dalla stessa Keys.

Attualmente Alicia ha pubblicato cinque album più un disco live. Nelle vesti di produttrice convince Whitney Houston a realizzare il suo disco I Look To You scrivendo per lei anche una canzone. Sposata con il rapper Swizz Beatz, con cui ha un figlio. Alicia Keys è una cantante eccezionale, una delle poche ad aver vinto quindici Grammy durante la sua carriera, e il suo talento vocale la rende l’artista femminile più influente nel panorama musicale mondiale.

[foto: www.mbjunk.com]

Loading...