Alessandro Florenzi

Paese: Italia

Altezza: 172 cm

Peso: 67 kg

IMC: 22.65 - Peso ideale 

Età: 26 anni

Segno: Pesci Pesci

Alessandro Florenzi è un calciatore nato a Roma l’11 marzo del 1991.

Nel panorama calcistico italiano Florenzi è tra i più talentuosi centrocampisti emersi negli ultimi anni. Inizia nelle Giovanili della Roma la sua scalata verso il calcio professionistico e, nella stagione 2010/2011, diventa uno dei protagonisti della vittoria nel Campionato Primavera.

Nello stesso periodo Florenzi debutta in Serie A, sempre con la maglia della Roma, giocando una sola partita nel maggio del 2011. In seguito viene ceduto per un anno al Crotone, con l’obiettivo di fare esperienza: segnerà undici reti nelle trentacinque partite disputate. L’anno seguente ritorna di nuovo a Roma e inizia a giocare come esterno d’attacco.

Nella stagione 2014/2015 Florenzi conquista il secondo posto con i giallorossi e, l’anno seguente, partecipa alla sua prima Champions League. Un suo goal, realizzato durante una partita con il Barcellona da oltre cinquantacinque metri, viene candidato al Premio Puskàs durante la cerimonia dei Palloni D’Oro.

Nell’estate del 2015 Florenzi sposa Ilenia Atzori e alla sua cerimonia partecipano moltissimi suoi amici calciatori tra cui anche l’attore Matteo Branciamore. In seguito prolunga il suo contratto con la Roma firmando per altri quattro anni e con la speranza di ripercorrere le orme di Francesco Totti e Daniele De Rossi, giocatori che sono divenuti dei veri e propri simboli non solo per la squadra, ma anche per la città.

Florenzi nel Campionato 2015/2016 ha disputato quasi tutte le partite, proponendosi in vari ruoli e dimostrando una notevole duttilità tattica. Uno dei suoi goal più importanti di questa stagione è quello che realizza nell’acceso derby contro la Lazio ma a fine Campionato, nonostante i propositi di inizio anno della Roma, dovrà accontentarsi del terzo posto dietro a un sorprendente Napoli.

Alessandro Florenzi è senza dubbio tra i centrocampisti più validi in Italia, anche se molti allenatori l’hanno utilizzato nel reparto di difesa. Oltre a quella del calcio, una delle sue più grandi passioni sono i videogame: insieme ai The Pills ha realizzato alcuni episodi della web fiction “Playstation Planet” trasmessi su YouTube.

Con la maglia della Nazionale Under 21, Florenzi ha vinto una medaglia d’argento alle Olimpiadi di Israele nel 2013 segnando un solo goal. In seguito partecipa alle partite di qualificazione per gli Europei di Francia 2016 e realizza un’importante rete contro la Norvegia. Ottenuta una maglia da titolare nella Nazionale maggiore allenata da Antonio Conte, parte per Montpellier, località dove si trovano gli azzurri e, nel giugno del 2016, torna in Italia per assistere alla nascita della sua prima bambina.

Un voto per Alessandro Florenzi non può essere che un nove!

[Foto: www.tuttomercatoweb.com]