Dolcenera

Paese: Italia

Altezza: 155 cm

Peso: 47 kg

IMC: 19.56 - Peso ideale 

Età: 40 anni

Segno: Toro Toro

Dolcenera è il nome d’arte di Emanuela Trane, una cantante italiana nata a Galatina il 16 maggio del 1977.

Sei album in studio, un passato da corista, spot televisivi e l’esperienza al reality show Music Farm: è questo il curriculum di Dolcenera, un’artista che con la sua voce e la sua bellezza ha incantato migliaia di fan negli ultimi anni.

Trascorre la sua infanzia nella tranquilla provincia di Lecce, insieme ai genitori e a suo fratello Marco. Inizia a studiare il pianoforte verso i sei anni e si dedica anche al canto. La musica sembra essere una delle prerogative della piccola Dolcenera che, già a quattordici anni, scrive e compone le sue prime canzoni.

Dopo il diploma si trasferisce a Firenze e s’iscrive alla facoltà di ingegneria meccanica. Nel 1996 fa da supporter ai concerti degli Articoli 31 e suona in una band soprannominata I codice zero. Quattro anni dopo inizia la sua carriera solista e assume il nome Dolcenera con cui si presenterà al grande pubblico.

Nel 2003 con il brano Siamo tutti là fuori vince Sanremo Giovani. In seguito pubblica il suo primo album, Sorriso Nucleare (2003), un disco che presenta varie contaminazioni musicali tra pop e rock e brani di successo come Vivo tutta la notte. L’anno seguente Dolcenera scrive anche l’introduzione del libro di Giulia Morello, Schiena contro schiena, e si dedica alla realizzazione del suo secondo album.

Dopo aver partecipato e vinto il reality Music Farm, dove ha avuto un rapporto conflittuale con il cantante Francesco Baccini, esce Un mondo perfetto (2005), un disco più maturo e in cui è anche l’autrice delle canzoni più importanti: Continua e Mai più noi due sono sicuramente i brani più intimisti della cantante, insieme a cover di pezzi come Sei bellissima della Bertè.

Nel 2006 è la volta de Il popolo dei sogni, disco in cui Dolcenera lascia meno spazio all’amore e affronta temi sociali come l’omosessualità. Tre anni dopo pubblica Dolcenera nel Paese delle Meraviglie (2009), album nato dopo un periodo di crisi creativa.

Dolcenera è una cantante dinamica ed esplosiva, ma anche una donna di grande bellezza in grado di sedurre il pubblico maschile.

Evoluzione della specie (2011) è il penultimo album della cantautrice salentina e, grazie a singoli come Il sole di domenica e Ci vediamo a casa, raggiunge i vertici delle classifiche. Nell’estate del 2014 durante il Coca-Cola Summer Festival ha presentato Niente al mondo, canzone contenuta in Le stelle non tremano (2015) e, nel febbraio del 2016, si esibisce ancora una volta a Sanremo con il brano Ora o mai più.

Un voto per la sensuale Dolcenera non può essere che un nove!

[Foto: www.giornalettismo.com]