Diego Costa

Paese: Brasile

Altezza: 188 cm

Peso: 81 kg

IMC: 22.92 - Peso ideale 

Età: 30 anni

Segno: Bilancia Bilancia

Diego Costa è un calciatore brasiliano nato a Lagarto il 7 ottobre del 1987.

Negli ultimi anni Diego si è imposto come uno degli attaccanti più forti in circolazione. La sua capacità di fare goal, insieme alla prestanza fisica, lo rende un avversario temibile per i difensori di tutte le squadre che devono affrontarlo.

Dopo alcuni anni passati a giocare in piccoli club giovanili, nel 2006 si trasferisce in Portogallo e viene acquistato dallo Sporting Braga, club in cui inizia la sua carriera nel calcio professionistico. La sua esperienza con questa maglia dura pochi mesi perché, in seguito, Diego passa al Penafiel, dove gioca tredici partite e segna cinque goal.

Nel 2010 inizia la sua esperienza in Spagna con l’Atletico Madrid. Nel mese di agosto con questa maglia ottiene anche il suo primo titolo europeo battendo l’Inter nella finale di Supercoppa Uefa. Il mese successivo realizza il suo primo goal nella Liga, segnando una rete contro il Real Saragozza.

Grazie al supporto dell’allenatore Diego Simeone e di tutto l’ambiente madrileno Diego diventa in pochissimo tempo un attaccante di grande prestigio. In una competizione come la Coppa del Re totalizza ben otto reti tra cui un magnifico goal in finale contro gli odiati cugini del Real Madrid.

Nella stagione 2013\2014 vince il suo primo campionato con la maglia dell’Atletico. Si tratta del periodo migliore per Diego che realizza la bellezza di ventisette goal in un solo anno e riceve anche il premio come miglior giocatore della Primera Division.

Nonostante i successi, Diego entra in polemica con la sua nazionale di origine e decide di ottenere la naturalizzazione spagnola. Nel mese di giugno del 2014 viene scelto da Vicente Del Bosque e parte per il mondiale brasiliano indossando la maglia della Spagna. L’esperienza durerà poco perché, a causa di una condizione atletica poco favorevole, giocherà soltanto due partite.

Dopo la delusione del Mondiale viene acquistato dal Chelsea e parte per l’Inghilterra. Nel club allenato da Josè Mourinho vince una Coppa di Lega e, nel mese di giugno del 2015, si aggiudica insieme ai suoi compagni il secondo campionato in carriera.

Diego Costa è un attaccante dotato di un grande tiro e di un fiuto per il goal impressionante. La capacità realizzativa che ha avuto con la maglia del Chelsea è impressionante, con una media di venti goal in ventisei presenze.

Con la nazionale spagnola ha segnato una rete contro il Lussemburgo, in una gara valida per la qualificazione ai prossimi Campionati Europei che si disputeranno in Francia nel 2016.

Un voto per il talentuoso Diego Costa? Nove!

[Foto: nl.metrotime.be]

Loading...