Deborah Iurato

Paese: Italia

Altezza: 163 cm

Peso: 69 kg

IMC: 25.97 - Sovrappeso 

Età: 25 anni

Segno: Scorpione Scorpione

Deborah Iurato è una cantante italiana nata a Ragusa il 21 novembre del 1991.

Vincitrice della tredicesima edizione di Amici, il popolare talent show condotto e ideato da Maria De Filippi, Deborah è senza dubbio una delle cantanti più promettenti della musica leggera italiana.

Inizia sin da piccola a studiare canto e partecipa a vari festival locali. Si diploma nel 2009 all’Istituto d’Arte della sua città, ma la sua passione resta la musica: inizia un lungo periodo in giro per la Sicilia, tra provini per le maggiori etichette discografiche della sua regione, e si esibisce nei matrimoni e altre feste locali per racimolare i suoi primi piccoli guadagni.

Nel giugno del 2013 Deborah ha una piccola parentesi in politica: si candida, infatti, alle elezioni comunali di Ragusa, ma si tratta di un’avventura dalla breve durata. In seguito partecipa al provino per la trasmissione Amici e la sua vita cambia totalmente: non solo entra a far parte della scuola ma ottiene anche i primi incoraggiamenti da parte dei professori.

Con il suo ingresso nel talent di Mediaset termina anche la sua relazione con Danilo Deodato, il suo storico fidanzato, che si era opposto alla sua carriera musicale. Nel gennaio del 2014 supera l’esame per entrare nella fase finale di Amici e diventa una delle beniamine del Serale. In seguito la popolarità di Deborah aumenta grazie alla sua grande umiltà e alla qualità delle sue esibizioni. Duetta con artisti emergenti come Moreno, ma anche con star internazionali tra cui la celebre Anastacia.

Durante la sua permanenza ad Amici lancia il suo primo singolo, una canzone intitolata Danzeremo intorno alle luci, che diventa una hit di successo. Nel maggio del 2014 pubblica il suo primo EP, con sette canzoni inedite, e trionfa al Serale di Amici donando parte del suo montepremi in denaro per aiutare la sua famiglia a comprare casa.

In seguito realizza un singolo insieme alla cantante Fiorella Mannoia, Anche se fuori è inverno, con cui riesce a scalare le hit parade italiane e a confermare il suo successo mediatico. Il suo album d’esordio, Deborah Iurato, non solo diventa uno dei più scaricati su iTunes, ma ottiene ottime recensioni da parte della stampa specializzata.

Deborah Iurato è una cantante italiana dotata di un timbro vocale impressionante, tanto che molti addetti ai lavori l’hanno spesso paragonata a Laura Pausini.

Deborah nel mese di febbraio parteciperà al Festival di Sanremo 2016 insieme all’artista emergente Giovanni Caccamo con il brano Via da qui, canzone con cui, secondo i pronostici, i due potrebbero aggiudicarsi la vittoria finale.

Un voto per la bravissima Deborah Iurato non può essere che un dieci!

[Foto: www.girlpower.it]