Davide Devenuto

Paese: Italia

Altezza: 180 cm

Peso: 75 kg

IMC: 23.15 - Peso ideale 

Età: 45 anni

Segno: Pesci Pesci

Davide Devenuto è un attore italiano, nato a Roma il 15 marzo del 1972, protagonista della nota soap opera Un posto al sole, dove interpreta da anni il ruolo di Andrea Pergolesi.

Negli anni novanta Davide, dopo il diploma liceale, s’iscrive alla facoltà di Ingegneria che presto abbandonerà per Lettere. E’ un periodo della sua vita in cui l’attore non ha ancora ben chiaro che cosa fare del suo futuro e, per questo, decide di trasferirsi per qualche tempo nella città di Amsterdam. Qui trova lavoro come manuale ed elettricista ma nel 1992 ritorna in Italia per gli obblighi di leva.

Nel 1997 decide di dedicarsi alla recitazione e partecipa ai corsi di Beatrice Bracco che lo fa debuttare l’anno seguente nello spettacolo Woody si racconta (1998). Sempre in teatro porta in scena Le relazioni pericolose e, nel 2000, è il giovane protagonista della pièce Oltre il limite.

Contemporaneamente all’impegno teatrale Davide si dedica anche alla pubblicità e gira una serie di spot per la televisione, realizza un book fotografico e si presenta come modello nelle varie agenzie di moda italiane. Il suo esordio al cinema arriva nel 2001 quando prende parte a un thriller erotico con Rocco Siffredi intitolato Amore Estremo.

Pur lavorando tanto, Davide sente ancora che la grande occasione della sua vita tarda ad arrivare e continua imperterrito a partecipare a provini e casting in giro per l’Italia. Recita in alcuni episodi della serie La Squadra e ottiene un piccolo ruolo nel film diretto dal regista Dario Migliardi Un Aldo qualunque (2002).

L’anno seguente debutta in un episodio della serie Il Maresciallo Rocca 4 ed entra finalmente nel cast di Un posto al sole. Dal 2003 sino a oggi, diventa una presenza fissa nella serie, recitando nei panni del fotografo e investigatore Andrea Pergolesi. Il successo televisivo non gli consente di dedicarsi ad altri progetti artistici, tranne un cortometraggio amatoriale intitolato Il tempo di morire (2004).

Davide Devenuto è un bravissimo attore romano che nella soap Un posto al sole sta ottenendo sempre maggiore visibilità.

Nel 2007 è tornato al cinema con il film Nazareno e, due anni dopo, nel 2009, ha ottenuto un piccolo ruolo in Terapia D’urgenza, fiction con protagonista il bravo Rodolfo Corsato trasmessa su Rai Due. Nel febbraio dello stesso anno recita in Mai rubare a casa dei ladri, quarto episodio della serie L’Ispettore Coliandro e su Canale Cinque nel quarto episodio della serie 6 passi nel giallo.

Un voto per la bravura di Davide Devenuto non può essere che un otto!

Guarda le altre schede dello Speciale Un posto al sole.

[Foto: www.mpunto.it]