David Luiz

Paese: Brasile

Altezza: 189 cm

Peso: 84 kg

IMC: 23.52 - Peso ideale 

Età: 29 anni

Segno: Toro Toro

David Luiz è un calciatore nato a Diadema il 22 aprile del 1987.

Luiz è senza dubbio uno dei difensori più forti al mondo. Negli ultimi anni ha giocato in vari campionati, dove ha saputo dimostrare l’enorme potenzialità del suo talento.

Inizia verso i diciassette anni la sua carriera professionistica quando viene acquistato dal Vitòria. Milita in questo club, prima nelle giovanili e poi, nel 2006, entra a far parte della squadra maggiore.

Nei quattro anni con il Vitòria Luiz ottiene quello che stava cercando: una maggiore visibilità. Nel 2007, infatti, lascia la sua amata patria per il Portogallo, dove debutta nel Benfica. L’anno seguente con questo club vince il primo campionato della sua carriera calcistica.

Nella stagione 2009\2010 Luiz affina le sue doti di difensore e, sempre con la maglia del Benfica, bissa due successi: il secondo campionato consecutivo e la vittoria di una meritatissima Coppa di Lega. Nello stesso periodo viene eletto anche miglior calciatore portoghese da un’equipe di esperti.

I suoi successi in Portogallo, uniti a una maturata capacità di gioco, convincono gli emissari del Chelsea che, nel gennaio del 2011, spendono venti milioni di euro per il suo cartellino. Si tratta di una cifra enorme per un difensore ma Luiz premia il club inglese contribuendo alla vittoria della Champions League nel giugno del 2012.

L’anno seguente con il Chelsea disputa un campionato non all’altezza delle previsioni e, insieme ai suoi compagni, ottiene soltanto un terzo posto. Le cose vanno meglio ancora una volta nelle competizioni europee con la vittoria della Europa League.

Nel 2013 indossa la maglia del Brasile: disputa la Confederation Cup vincendo la finale contro la Spagna. Ma nel 2014 Luiz perde la semifinale del mondiale in casa contro la Germania, rimediando una delle più clamorose sconfitte nella storia della nazionale brasiliana.

David Luiz è un calciatore istintivo ma anche un combattente nato che, con grande agonismo, scende in campo per dare il proprio contributo alla vittoria della sua squadra.

Nel maggio del 2014 è passato al Paris Saint German, club francese in cui ha ritrovato il connazionale Thiago Motta. Per l’acquisizione del suo cartellino la squadra parigina ha speso quasi cinquanta milioni di sterline ma ha migliorato il proprio reparto difensivo.

Un aspetto della vita di Luiz poco conosciuto è la sua profonda religiosità. Insieme alla sua fidanzata Sara Madeira ha deciso di mantenersi casto prima del matrimonio, evitando qualsiasi tipo di rapporto sessuale.

Un voto per David Luiz? Dieci!

[Foto: football.co.uk]