Cristina D’Avena

Paese: Italia

Altezza: 160 cm

Peso: 52 kg

IMC: 20.31 - Peso ideale 

Età: 52 anni

Segno: Cancro Cancro

Cristina D’Avena è una cantante, presentatrice e attrice televisiva nata a Bologna il 6 luglio del 1964, che è riuscita a raggiungere una grande popolarità grazie alle sigle di cartoni animati molto apprezzati dal pubblico giovanile.

Esordisce a soli tre anni partecipando al concorso canoro dello Zecchino d’Oro raggiungendo un meritato terzo posto. In seguito entra a far parte del Piccolo Coro dell’Antoniano, un gruppo religioso fondato dai frati bolognesi, in cui la giovane Cristina canterà per oltre dieci anni.

Dopo il diploma al liceo classico, negli anni ottanta arriva per lei finalmente l’occasione di far conoscere la sua voce. Con l’avvento delle reti private, viene scelta per cantare la sigla del cartone animato Pinocchio. Questo sarà solo l’inizio di una grande collaborazione con Canale Cinque e “Bim Bum Bam” il celebre programma televisivo per ragazzi.

Cristina in quel periodo, infatti, pubblica decine di singoli tratti da cartoni animati entrati nel cuore di tutti i bambini: da “Hello Spank” a “Il Mistero della Pietra Azzurra” e tanti altri.

Un discorso a parte merita Kiss me Licia, sigla creata per l’omonimo cartone animato giapponese che in Italia è diventato quasi un fenomeno culturale. Il successo è così grande che il singolo arriva a vendere qualcosa come duecentomila copie.

Nel 1986 Cristina debutta anche nelle vesti di attrice lavorando per due produzioni Mediaset pensate per il pubblico dei più piccoli: Love me Licia (1986), tratto proprio dall’omonimo cartone, e Arriva Cristina (1988), serie in cui la cantante interpreta se stessa.

Insieme a Jerry Scotti conduce nel 1989 lo speciale di capodanno su Canale Cinque e, a partire dalla seconda metà degli anni novanta, diventa conduttrice di eventi televisivi, come Il Concerto di Primavera (1999) trasmesso con successo da Rai Uno.

Negli ultimi anni Cristina ha partecipato come ospite in una puntata di I migliori anni (2008) condotto da Carlo Conti e in Matricole & Meteore con Juliana Moreira registrando sempre ottimi ascolti.

Cristina D’Avena è una cantante dalla voce straordinaria, ma anche una donna di grande simpatia che ha incantanto negli ultimi trent’anni il pubblico di ogni età.

Se le sue sigle sono ormai entrate nel cuore di tutti, di recente si è fatta notare anche per il brano Childhood, scritto da Michael Jackson nel 1995, contenuto nel cofanetto Magia di Natale insieme ad altre celebri cover che la cantante bolognese ha voluto incidere per il suo pubblico.

La sua ultima apparizione pubblica è avvenuta durante una puntata di Colorado (2014) in cui ha cantato, in chiave moderna e ironica, alcuni suoi vecchi successi.

Nel 2016 partecipa in qualità di super ospite al Festival di Sanremo condotto dal bravo Carlo Conti.

Un voto? Cristina D’Avena merita senza dubbio un dieci!

[foto: carnagenews.com]