Cristiano Malgioglio

Paese: Italia

Altezza: 175 cm

Peso: 81 kg

IMC: 26.45 - Sovrappeso 

Età: 72 anni

Segno: Toro Toro

Cristiano Malgioglio è un cantante italiano nato a Ramacca il 23 aprile del 1945.

Personaggio televisivo e autore di brani per Mina e altri artisti importantissimi nel panorama musicale italiano, Malgioglio è diventano negli anni una sorta di icona per i suoi fan. Dopo aver trascorso parte della sua adolescenza in Sicilia, nel 1960 si trasferisce a Genova e in questa città trova lavoro presso l’Ufficio Postale.

Malgioglio negli anni settanta inizia a scrivere i suoi primi brani ed entra in contatto con il mitico Fabrizio De André, cantautore che gli consente di partecipare a un colloquio con un’importante casa discografica di Milano. Nel 1972 scrive i testi di Amo, una canzone contenuta in un disco di Donatella Moretti.

In seguito forma la band Quarto Sistema e continua a firmare brani per i più importanti interpreti della musica italiana. Nel 1974 la sua canzone Ciao cara come stai? vince il Festival di Sanremo, grazie anche alla splendida esecuzione canora di Iva Zanicchi.

Tre anni dopo realizza Scandalo (1977) il suo primo album. Questa volta Malgioglio decide di mettersi in gioco non solo scrivendo brani ma anche interpretando le proprie canzoni. Il disco ottiene un enorme successo di critica e pubblico grazie a canzoni come Cuore Solitario e Mi commuovi.

Con Sbucciami (1979) Malgioglio realizza un album più malizioso, con testi ricchi di doppi sensi soprattutto erotici. Il brano omonimo che dà titolo all’album diventa un cult in quegli anni. In seguito continua a collaborare con artisti del calibro di Raffaella Carrà, scrivendo per lei Forte Forte Forte, che diventa un brano ancora oggi molto ascoltato dai giovani.

Negli anni ottanta Malgioglio rilascia pochi dischi limitandosi alla sua attività di paroliere per Patty Bravo e Franco Califano. Nel 1987 pubblica Casanova, un album che contiene il brano Toglimi il respiro, versione italiana della celebre Take My Breath Heart Away, colonna sonora del film Top Gun.

Cristiano Malgioglio è un cantante che può vantare un elenco di collaborazioni illustri, ma anche un personaggio che ha raggiunto la popolarità a causa delle sue incursioni televisive.

Negli anni novanta realizza album pubblicati in Spagna, un disco con materiale di Battisti e, nel 2000, inizia la sua attività televisiva esordendo con Massimo Giletti nel programma Casa Raiuno. In seguito diventa un opinionista in varie trasmissioni, tra cui I Raccomandati e L’Isola dei Famosi.

Insieme a Piero Chiambretti ha partecipato di recente a Grand Hotel (2015), programma in cui ha messo in mostra tutto il lato più irriverente della sua personalità, soprattutto durante una lite con Lory Del Santo. Nel mese di settembre 2015 è diventato opinionista per il Grande Fratello 14.

Un voto per Cristiano Malgioglio? Nove!

[Foto: styleandfashion.blogosfere.it]