Clint Eastwood

Paese: Stati Uniti

Altezza: 189 cm

Peso: 82 kg

IMC: 22.96 - Peso ideale 

Età: 87 anni

Segno: Gemelli Gemelli

Clint Eastwood è un attore e regista americano nato a San Francisco il 31 maggio del 1930.

Quella di Eastwood è una figura imponente nel campo della cinematografia mondiale. Un attore che è riuscito a entrare nell’immaginario collettivo interpretando ruoli di enorme successo  e che ha saputo ritagliarsi una carriera di regista tra le più brillanti nel panorama hollywoodiano.

Dopo aver ottenuto il diploma, decide di lasciare la sua famiglia per non trasferirsi in Texas, e per questo motivo è costretto a cercarsi un lavoro per sopravvivere. E’ in questo periodo che lavora come manovale, barista, elettricista e decine di altri mestieri.

Nel tempo libero studia musica, la sua grande passione, e decide di partecipare a un provino, sotto insistenza degli amici, presso la Universal, casa produttrice di film. Diventare un attore professionista gli consentirebbe anche di avere più introiti e di dedicarsi concretamente all’arte.

Prende parte, durante tutti gli anni cinquanta, ad alcune serie famose negli States: recita in un episodio di Maverick e in uno di Navy Log ma è nella serie Rawhide che ottiene, sin da subito, una certa notorietà. In questo telefilm western, Eastwood diventa il protagonista indiscusso di tutte le sette stagioni consecutive.

Nel 1966, dopo la fortunata esperienza di attore televisivo, viene scelto da Sergio Leone per una parte importante nel film Per un Pugno di dollari. Si tratta del primo capitolo della cosiddetta “trilogia del dollaro” con cui Eastwood ottiene un enorme successo soprattutto in Italia.

Sempre con Leone recita in Per qualche dollaro in più e Il buono il brutto e il cattivo, film fondamentali per il western all’italiana. Negli anni settanta la sua carriera si consolida grazie a un altro importante film, che darà il via a tutta una sfilza di sequel: con Il caso Scorpio è tuo (1971) recita nei panni dell’Ispettore Callaghan, personaggio duro del cinema poliziesco e grandissima prova d’attore per Eastwood.

Clint Eastwood è un attore divenuto ormai quasi un mito, una figura leggendaria che negli ultimi anni si è affermato in modo imponente anche come regista.

Dalla sua mano, infatti, sono uscite pellicole capolavoro come Gli Spietati, western crepuscolare con un immenso Gene Hackman, e Gran Torino, di cui è anche l’attore principale.

Con Million Dollar Baby Eastwood filma una delle sue opere più struggenti, mentre con J.Edgar realizza un appassionante biopic movie sulla vita di Edgar Hoover direttore dell’Fbi, interpretato da un immenso Leonardo Di Caprio.

Vincitore di cinque premi Oscar, Eastwood è anche un appassionato musicista: ha collaborato alla colonna sonora di film come Bird e Honkytonk Man.

Nel 2014 è tornato nelle sale cinematografiche con una pellicola intitolata American Sniper, film che ha fatto molto discutere sia il pubblico che la critica.

Un voto per il mitico Clint Eastwood non può essere che un dieci!

[Foto: zena.pravda.sk]

Loading...