Clementino

Paese: Italia

Altezza: 179 cm

Peso: 77 kg

IMC: 24.03 - Peso ideale 

Età: 34 anni

Segno: Sagittario Sagittario

Clementino è il nome d’arte di Clemente Maccaro, rapper nato ad Avellino il 21 dicembre del 1982.

Clementino si è avvicinato al mondo hip-hop e alla musica rap verso la fine degli anni Novanta: in quel periodo si trasferisce a Nola, piccola provincia di Napoli, e inizia a esibirsi nel freestyle e a realizzare i suoi primi componimenti musicali. Dopo una gavetta durata molto tempo, nel 2004, raggiunge il primo posto a Tecniche Perfette, manifestazione italiana dove partecipano gli aspiranti rapper.

In seguito inizia a collaborare con artisti come Mastafive e nel 2006 realizza il suo primo disco, Napolimanicomio. Si tratta di un album suddiviso in brani sia in lingua italiana che in quella napoletana: canzoni come Passano gli anni, ma anche Pregiudizi Universali, mostrano alla critica un cantante già maturo e adatto ai palcoscenici nazionali.

Nel 2009 realizza Afterparty, un album in collaborazione con il gruppo dei Videomind. Bisognerà, però, aspettare altri due anni per vedere alla luce il secondo disco di brani inediti: con I.E.N.A. (2011) Clementino ritorna al suo repertorio rap ma dà sfogo anche alla sua creatività. Le canzoni sono state realizzate durante i suoi viaggi in giro per l’Italia e in Europa e, questo suo progetto, musicale ottiene ottime recensioni da parte della critica specializzata.

L’anno seguente Clementino ha la possibilità di duettare con Fabri Fibra: i due danno vita al progetto Rapstar e incidono Chimica Brother e La luce, due brani contenuti nell’album Non è gratis. Nel 2012 partecipa a un grande concerto presso il Mediolanum Forum di Assago, dove sono intervenuti artisti emergenti e non della musica rap.

Nel 2013 esce il suo disco più ambizioso, Armageddon, con cui Clementino realizza tredici tracce tra il pop e il rap. L’album, oltre a raggiungere il quinto posto nella classifica su iTunes, gli consente di pubblicare brani come Bomba Atomica e Cassius Clay, pezzo dedicato alla vita del famoso pugile afro-americano.

Clementino è senza dubbio uno dei cantanti più quotati per quanto riguarda la musica rap. Tra le sue passioni c’è quella per il teatro, dove ha realizzato diversi spettacoli tratti dalle sue canzoni, tra cui lo show Che ora è? (2012), e la squadra del Napoli, di cui è un accanito tifoso.

Negli ultimi anni ha partecipato a moltissime trasmissioni televisive, da Made in Sud a Tiki Taka – Il calcio è il nostro gioco. Nel 2015 ha pubblicato l’album Miracolo e, nel febbraio del 2016, si è esibito sul palco dell’Ariston con Quando sono lontano, canzone con cui è in gara per il 66° Festival di Sanremo.

Un voto per le doti rap di Clementino non può essere che un meritato otto!

[Foto: design-me.it]