Claudio Lippi

Paese: Italia

Altezza: 177 cm

Peso: 82 kg

IMC: 26.17 - Sovrappeso 

Età: 72 anni

Segno: Gemelli Gemelli

Claudio Lippi è un conduttore televisivo e cantante italiano nato a Milano il 3 giugno del 1945.

Inizia la sua carriera artistica all’inizio degli anni sessanta quando abbandona gli studi per dedicarsi alla sua passione per la musica. Insieme a un gruppo di amici fonda la band I Crociati ma le loro canzoni non ottengono il successo sperato.

Nel 1964 pubblica il suo primo 45 giri da solista, Addio amore, e parte per una tournée con l’attore teatrale Memo Remigi. In seguito inizia a comparire in diversi programmi televisivi come La fiera dei sogni e Sette voci, quest’ultimo condotto dal bravissimo Pippo Baudo.

Lippi non rinuncia alla sua carriera musicale ma continua la sua esperienza in televisione. Nel 1969 partecipa, nelle vesti di concorrente, alla manifestazione canora Un disco per l’estate e, a partire dagli anni settanta, si dedica anche alla radio.

Nel 1972 conduce la trasmissione radiofonica Musica in e, l’anno seguente, torna in televisione conducendo programmi per ragazzi come Giocagiò (1973). In quel periodo si dedica anche al varietà e alle operette teatrali e recita in Tanto piacere e No, no Nanette.

Nel 1979 in coppia con Orietta Berti lancia un brano che ottiene un grande successo: Ecco arrivare i Barbapapà. Realizza il doppiaggio per alcune serie animate per bambini e, su Telefutura, realizza il programma comico Lo Sprolippio. L’anno seguente per Rai Uno Lippi conduce, sostituendo per un breve periodo il mitico Raimondo Vianello, lo show televisivo Sette e mezzo (1980).

Negli anni ottanta approda a Mediaset e inizia una proficua collaborazione con le reti di Silvio Berlusconi. Nel 1984 realizza il quiz Tutti in famiglia e, l’anno seguente, Il Buon Paese. Lo stile di Lippi è pacato, divertente, alle volte anche demenziale, e fa presa sul pubblico a casa. Nel 1990 sostituisce un altro big della televisione come Corrado e conduce Il pranzo è servito.

Claudio Lippi è un cantante che ha avuto un grande successo in televisione, grazie a programmi tagliati su misura per lui.

Lippi ha avuto i suoi primi problemi di salute al cuore già negli anni novanta e, in seguito, ha dovuto sottoporsi a numerosi interventi chirurgici per risolverli.

Nel 1995 inizia un lungo sodalizio con Maurizio Costanzo e conduce sette edizioni consecutive di Buona Domenica. In seguito presenta La sai l’ultima? (2002) per poi lasciare il mondo della televisione e dedicarsi alla sua vita privata.

Nel 2010 ritorna alla conduzione presentando il Gran Galà del Made in Italy. Nel 2015, insieme a Loretta Goggi, è ancora una volta un giurato in Tale e Quale Show, programma che gli ha consentito di tornare alla ribalta.

Un voto per Claudio Lippi non può essere che un sette!

[Foto: invidia.pianetadonna.it]