Claudio Baglioni

Paese: Italia

Altezza: 188 cm

Peso: 79 kg

IMC: 22.35 - Peso ideale 

Età: 66 anni

Segno: Toro Toro

Claudio Baglioni è un cantautore italiano nato a Roma il 16 maggio del 1951.

Negli anni adolescenziali frequenta quartieri di Roma come Centocelle e trascorre lunghi periodi in Umbria nella casa di campagna dei suoi genitori. E’ in quel periodo che comincia a studiare la chitarra esibendosi davanti ai suoi amici e ai parenti.

Nel 1964 ha un primo approccio con la musica eseguendo un celebre brano di Paul Anka, con cui si presenta a un Festival incentrato sui talenti emergenti.

Dopo il diploma di geometra Baglioni continua a suonare la sua amata chitarra e si esibisce in giro nei locali romani adattando canzoni e repertori tratti dalle opere di Fabrizio De Andrè. Per tutti gli anni sessanta continua a comporre musica e canzoni cercando un’etichetta discografica con cui pubblicare il suo primo album.

Nel 1967 scrive il brano Signora Lia e, l’anno successivo, prende parte a Fuori la Voce, concorso canoro presentato da Pippo Baudo. Finalmente, nel 1970, ha la possibilità di realizzare l’album omonimo intitolato Claudio Baglioni, con cui si presenta al grande pubblico. Il disco non ottiene il successo sperato e Baglioni pubblica Un cantastorie dei giorni nostri (1971), scrivendo e componendo tutti gli undici brani dell’album.

La notorietà nazionale arriverà per lui con Questo piccolo grande amore (1972): si tratta di un disco storico, che è entrato nel cuore di milioni di ragazzi, e il brano che dà il titolo all’album diventa una delle canzoni più gettonate del suo repertorio.

Gli anni settanta per Baglioni rappresentano un periodo di grande fermento artistico. Pubblica E tu (1974), disco che vende mezzo milione di copie e l’album Solo (1977), trainato dal singolo Quante volte e da Gesù caro fratello, canzone questa incisa anche da Mia Martini.

Dopo un lungo periodo lontano dalla musica Baglioni pubblica Strada facendo (1981), un ennesimo successo della sua lunga carriera discografica.

Claudio Baglioni è un cantautore che ha fatto della poesia e della dolcezza i temi più importanti della sua opera musicale. Ha pubblicato anche album più introspettivi come La vita e adesso e Io sono qui.

Le sue esibizioni live sono sempre state grandi eventi mediatici, come il tour per l’album Oltre il concerto, ma l’artista romano si è dedicato anche alla televisione, conducendo insieme al simpatico Fabio Fazio il programma Anima Mia.

Nel 2013 ha pubblicato il suo ultimo album di inediti Con Voi e, a partire da settembre 2015, insieme al cantante Gianni Morandi, proporrà dieci concerti esclusivi per il suo affezionato pubblico.

Un voto per i meriti artistici di Claudio Baglioni non può essere che un nove!

[Foto: invidia.pianetadonna.it]

Loading...