Chuck Norris

Paese: Stati Uniti

Altezza: 178 cm

Peso: 76 kg

IMC: 23.99 - Peso ideale 

Età: 77 anni

Segno: Pesci Pesci

Chuck Norris è un attore e campione di arti marziali nato a Ryan il 10 marzo del 1940.

Dopo aver trascorso la sua infanzia nello Stato dell’Oklahoma Norris si trasferisce a Praire Village, cittadina in cui va a vivere insieme a sua madre. I suoi genitori si separano quando lui ha solo dieci anni e per lui inizia un’adolescenza difficile: oltre a essere uno studente mediocre, viene spesso preso in giro a causa delle origini dei suoi nonni paterni che fanno parte dei nativi americani.

Dopo il diploma diventa un poliziotto di sicurezza presso la “United States Air Force”. In quel periodo sposa la sua fidanzata, Kim Durnthaler, e parte per la Guerra di Corea. Verso l’inizio degli anni sessanta Norris si dedica allo studio delle arti marziali. Quando ritorna negli Stati Uniti, apre una sua scuola in cui insegna Karate e diventa anche cintura nera di Tangsudo.

Nel novembre del 1968 vince il titolo mondiale di Karate e, l’anno seguente, ottiene la tripla corona per i suoi meriti sportivi e per l’alto numero di vittorie conseguite nelle arti marziali. Nel 1972 debutta al cinema con il film, diretto da Bruce Lee, L’urlo di Chen terrorizza anche l’Occidente.

Negli anni settanta Norris partecipa a varie pellicole d’azione per sfruttare la sua abilità nei combattimenti: gira vari film, tra cui Massacro a San Francisco (1974) e Commando Black Tigers, di cui è anche uno dei produttori.

Dopo tutta una serie di pellicole minori, nel 1984 Norris è il protagonista di Rombo di tuono: un film, ambientato durante gli anni della guerra del Vietnam, che l’attore ha voluto dedicare alla memoria di suo fratello Weiland morto durante il terribile conflitto tra americani e vietnamiti.

L’anno seguente esce Il codice del silenzio (1985) che diventa campione d’incassi: Norris si conferma come una delle star del cinema d’azione e, nel 1986, insieme all’attore Lee Marvin interpreta un altro grande film come Delta Force.

Chuck Norris è un attore americano che ha avuto un enorme successo grazie alle sue particolari doti di atleta e per la sua conoscenza delle arti marziali.

Nel 1993 torna alla ribalta con la serie televisiva Walker Texas Ranger, di cui è l’assoluto protagonista di tutte le nove stagioni. Un telefilm che viene inserito ancora oggi nei palinsesti televisivi e che ha un notevole gruppo di fan che ne segue ogni puntata.

Terminato nel 2001 l’impegno con Walker Texas Ranger, Norris ha ricevuto il “Veteran Of Year”, un importante premio per la sua carriera. Nel tempo libero ha scritto anche una serie di libri sul Cristianesimo, tra cui The Justice Raiders e, nel 2006, ha iniziato a pubblicare alcuni articoli sul sito “World Net Daily” spingendo i giovani a non utilizzare le droghe.

Nel 2012 è tornato al cinema con I Mercenari 2, pellicola scritta e diretta dall’amico Sylvester Stallone, mentre negli ultimi anni, su Internet, Norris è stato il protagonista di una serie di frasi inventate e di esagerazioni goliardiche in merito alle sue doti di atleta che hanno ottenuto un successo straordinario tra i giovani.

Un voto per il mitico Chuck Norris? Nove!

[Foto: www.howtallis.org]