Carey Mulligan

Paese: Regno Unito

Altezza: 170 cm

Peso: 57 kg

IMC: 19.72 - Peso ideale 

Età: 32 anni

Segno: Gemelli Gemelli

Carey Mulligan è un’attrice britannica nata a Londra il 28 maggio del 1985.

Nonostante sia nata in Inghilterra Carey ha trascorso i primi anni della sua vita in Germania. A otto anni si è trasferita insieme alla sua famiglia nella città di Londra, dove ha potuto frequentare la Woldigham School e diplomarsi con il massimo dei voti.

Ed è proprio durante la formazione scolastica che nasce la sua passione per la recitazione. Realizza qualche spettacolo insieme a un gruppo di studenti e, dopo il diploma, come tante attrici agli esordi è alla ricerca di un ruolo che possa lanciarla nel mondo dello spettacolo.

A venti anni ottiene la sua prima grande occasione con Orgoglio e pregiudizio (2005). In questo film, tratto dal celebre romanzo di Jane Austen, recita insieme a Keira Knightley, interpretando il ruolo di Kitty Bennet, sorella della protagonista.

Il suo debutto ottiene un buon riscontro da parte della critica e Carey, l’anno seguente, partecipa al serial televisivo inglese Bleak House, opera ispirata a un racconto del grande scrittore Charles Dickens. Nel 2006, sempre per la televisione, realizza un episodio di Miss Marple e uno del poliziesco britannico Waking The Dead.

Nel 2009 è la protagonista femminile di Gli ostacoli del cuore, un film romantico con Pierce Brosnan e, nello stesso periodo, gira la pellicola An Education con cui ottiene anche una nomination agli Oscar come miglior attrice protagonista.

Carey lavora con grandi registi del panorama hollywoodiano: insieme a Michael Mann realizza Nemico Pubblico, mentre con Jim Sheridan lavora in Brothers, un film drammatico sulla vita e gli amori di un marine che parte per l’Afghanistan.

Nel 2012 passa al cinema di azione con la pellicola Drive e, per la regia di Steve MacQueen realizza Shame, un film presentato con successo anche alla Mostra del Cinema di Venezia. L’anno seguente Carey ha la possibilità di lavorare al fianco del mitico Leonardo Di Caprio con Il grande Gatsby (2013).

Carey Mulligan è una delle attrici più richieste, ma anche una donna molto affascinante che nella sua vita ha avuto una relazione serie con l’attore Shia LaBeouf. Nel 2012 ha sposato il cantante Marcus Mumford.

Per la regia dei fratelli Cohen ha realizzato un film molto intenso intitolato A proposito di Davis (2013). L’anno seguente, insieme a Bradley Cooper, ha portato in scena lo spettacolo teatrale The Elephant Man.

Verso la fine nel 2015 Carey tornerà al cinema con Suffragette, pellicola storica con Meryl Streep.

Un voto per la bravissima Carey Mulligan non può essere che un meritato nove!

[Foto: sheknows.com]