Bettina Giovannini

Paese: Italia

Altezza: 172 cm

Peso: 58 kg

IMC: 19.61 - Peso ideale 

Età: 59 anni

Segno: Sagittario Sagittario

Bettina Giovannini è un’attrice italiana nata a Roma, il 15 dicembre del 1958, nota al grande pubblico per la sua partecipazione alla serie televisiva Un passo dal cielo.

Nel corso della sua carriera artistica Bettina si è dedicata allo studio della recitazione partecipando, prima all’Accademia Silvio D’amico, e poi partendo per New York, città in cui ha seguito un corso con il mimo Richard Moore.

Il suo debutto sul grande schermo arriva nel 1984 con il film di Bruno Cortini Giochi D’estate. L’anno seguente recita in Colpo di fulmine (1985) di Marco Risi, una commedia sentimentale con protagonista il simpaticissimo Jerry Calà.

Con i suoi successivi film l’attrice romana abbandona per un po’ di tempo i ruoli comici per dedicarsi a progetti più legati al filone horror. Ne è un esempio Il mostro di Firenze (1986) una pellicola legata alle vicende di cronaca dell’assassino e stupratore seriale toscano che negli anni ottanta fece molto parlare di sé. Con Voci dal profondo (1991) un insolito thriller di Lucio Fulci, Bettina interpreta Lucia Mainardi, parente del protagonista principale, un uomo freddo e cinico che nella sua vita ha compiuto misfatti di ogni tipo.

L’anno seguente Bettina debutta in televisione con Un figlio a metà (1992), una fiction con protagonista il bravissimo Gigi Proietti che, due anni dopo, avrà anche un seguito, mentre nel 1997 realizza Don Milani – Il priore di Barbiana, miniserie biografica incentrata sulla vita e le vicende di Don Lorenzo Milani, un prete che si è molto prodigato con i poveri.

Con Piccolo grande amore (1993) Bettina ritorna finalmente a trattare temi più romantici e adatti a un pubblico giovanile. Il film con protagonista Raoul Bova e diretto da Carlo Vanzina negli anni novanta ottiene un successo straordinario.

Negli anni duemila Bettina ha ormai raggiunto una certa notorietà nel campo della fiction tanto da partecipare a diversi progetti Rai. Il primo è la serie Don Matteo, con un immenso Terence Hill, mentre nel 2005 con Il Maresciallo Rocca 5 l’attrice ritorna a recitare al fianco di Gigi Proietti.

Partecipa alla soap opera Cuori rubati e ritorna al cinema in un film diretto da Luigi Lo Cascio intitolato La città ideale (2012). Nello stesso periodo entra nel cast della prima serie di Un passo dal cielo interpretando il ruolo di Claudia Gualtieri.

Un voto per Bettina? Otto!

Guarda le altre schede dello Speciale Un passo dal cielo.

[Foto: invidia.pianetadonna.it]

Loading...