Barbra Streisand

Paese: Stati Uniti

Altezza: 165 cm

Peso: 52 kg

IMC: 19.1 - Peso ideale 

Età: 76 anni

Segno: Toro Toro

Barbra Streisand è una cantante e attrice statunitense nata a New York il 24 aprile del 1942.

Cresciuta nel quartiere di Brooklyn, la Streisand perde il papà quando ha soltanto quindici mesi. Prima di diventare famosa si esibisce in alcuni locali della sua città, e nel 1960, durante una performance in un bar di Greenwich Village, viene notata da alcuni discografici.

Due anni dopo pubblica The Barbra Streisand Album (1962), il suo primo disco ufficiale di brani inediti con cui si aggiudica due Grammy Awards. Nel 1964 partecipa al musical Funny Girl, uno spettacolo teatrale che porta anche al cinema nel 1969 e con cui vince il Premio Oscar come Miglior Attrice e un Golden Globe.

La Streisand negli anni Settanta è ormai un’artista di fama internazionale. Recita in diversi film di successo, tra cui Ma papà ti manda sola? (1972) e Come eravamo (1974). Con E’ nata una stella (1976), ottiene un altro Premio Oscar grazie al brano Evergreen, che scrive in coppia con Paul Williams.

Nel 1979 pubblica Wet, album che contiene un suo duetto con Donna Summer e, nel 1980, realizza Guilty, disco trainato dal singolo Woman In Love, che diventa uno dei brani più famosi della sua carriera.

La Streisand prosegue nella sua carriera cinematografica e recita, produce e dirige il film musicale Yentl (1983), e Pazza (1987). L’anno seguente incide Till I Loved You (1988), disco prodotto dal mitico Quincy Jones, storico collaboratore di Michael Jackson. Con Il Principe delle maree (1991) torna alla regia e, due anni dopo, pubblica Back To Broadway (1993).

Barbra Streisand è una cantante e attrice internazionale, una delle voci più belle del pianeta e l’unica artista femminile ad aver venduto centocinquanta milioni di album. Tra i tanti titoli ricevuti nel corso della sua leggendaria carriera, oltre ai due Premi Oscar conquistati, ha vinto pure il prestigioso Grammy Lifetime Achievement Award.

Nel Capodanno del 1994 tiene uno strepitoso concerto a New York e pubblica l’album Higher Ground (1997), con cui torna al successo. In seguito pubblica Duets (2002), e recita nella divertente commedia Mi presenti i tuoi? (2004), pellicola con protagonista Robert De Niro.

Negli ultimi anni la Streisand ha cercato fondi per realizzare uno dei suoi sogni, un film tratto dal musical Gipsy, ma al momento il progetto è ancora accantonato, mentre nel 2016 ha inciso il suo ultimo disco, Encore: Movie Partners Sing Broadway.

Un voto per la mitica Barbra Streisand? Dieci!

[Foto: thirteen.org]

Loading...