Arturo Vidal

Paese: Cile

Altezza: 180 cm

Peso: 75 kg

IMC: 23.15 - Peso ideale 

Età: 30 anni

Segno: Gemelli Gemelli

Arturo Vidal è un calciatore nato a Santiago del Cile il 22 maggio del 1987.

Non c’è dubbio che Vidal sia uno dei centrocampisti più forti al mondo. Il suo dinamismo e la grinta che riesce a mettere in ogni partita l’hanno reso uno dei beniamini della Juventus, club in cui gioca da alcuni anni.

Vidal è cresciuto in un sobborgo povero del suo paese natale insieme ad altri cinque fratelli e, piccolissimo, ha dovuto affrontare e superare l’abbandono di suo padre che lasciò sua madre sola ad affrontare le difficoltà della vita.

A causa di un’infanzia particolarmente difficile il giovane Vidal matura più in fretta dei suoi coetanei e, a soli dodici anni, fa il suo debutto nel mondo del calcio giocando nella squadra del Colo-Colo.

Vidal resterà in Cile sino al 2007 disputando vari tornei prima di arrivare in Germania, dove viene acquistato dal Bayer Leverkusen. La sua fama di giocatore grintoso ma soprattutto la capacità di ricoprire più ruoli, sono i motivi per cui il club tedesco ha voluto comprarlo.

Vidal cambia modalità di gioco e, da difensore centrale, viene schierato a centrocampo. Si tratta di un passaggio cruciale per la sua carriera calcistica: proprio in questo ruolo, infatti, riuscirà a mettersi in mostra a livello europeo e, nelle quattro stagioni giocate con il Bayer, segnerà quindici goal tanto da vincere nel 2010 la classifica cannonieri della sua squadra.

Nel 2011 passa alla Juventus, club della famiglia Agnelli. Il suo cartellino viene acquisito per undici milioni di euro. E si tratta indubbiamente di soldi ben spesi dai bianconeri perché proprio con Vidal la squadra fa un enorme salto di qualità.

Nel settembre dello stesso anno Vidal debutta nella sua prima partita di Serie A giocando contro il Parma e segnando anche una delle quattro reti, con cui la Juventus vincerà la partita, per poi proseguire la corsa al primo scudetto.

Nel 2012 vince la Supercoppa Italiana contro il Napoli, in una partita molto contestata a causa di alcuni errori arbitrali. La sua carriera con la maglia della Juventus prosegue e si arricchisce di nuovi successi: altri tre campionati vinti e la Supercoppa del 2013.

Arturo Vidal è un calciatore tecnicamente fortissimo, dotato di un buon dribbling e di una propensione agonistica molto intensa tanto da aver ottenuto il soprannome di “Guerriero”.

Con la nazionale cilena non è riuscito ancora a imporsi, pur vincendo una Medaglia di Bronzo alle Olimpiadi del 2007, manifestazione vinta con la maglia dell’Under 20.

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale ha sposato con un pomposo matrimonio la bellissima Maria Teresa Matus ed è papà di due bambini.

Nel maggio del 2015 ha vinto il quarto scudetto consecutivo con la Juventus e sarà sicuramente uno dei titolari dell’epica sfida di Berlino contro il Barcellona nella finalissima di Champions League che si giocherà il prossimo 6 giugno.

Un voto per lo straordinario Arturo Vidal? Dieci!

[Foto: ebay.es]