Antonia Liskova

Paese: Slovenia

Altezza: 175 cm

Peso: 58 kg

IMC: 18.94 - Peso ideale 

Età: 40 anni

Segno: Ariete Ariete

Antonia Liskova è un’attrice slovacca nata a Bojnice il 25 marzo del 1977.

Dopo aver ottenuto la cittadinanza italiana, Antonia è riuscita a ritagliarsi un ruolo di spicco nel panorama odierno televisivo che cinematografico del nostro paese. Grazie alla professionalità, e alla sua tipica bellezza nordica, con il ruolo di Elena Ferranti è diventata la protagonista femminile della serie Solo per Amore.

Dopo aver trascorso i suoi primi diciotto anni nel paese natio, Antonia si trasferisce in Italia per cercare fortuna. Lavora come cameriera per pagarsi gli studi e svolge l’attività di modella che le consente di muovere i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo. Nel 2001 debutta in C’era un cinese in coma di Carlo Verdone, in cui interpreta una conturbante ragazza russa di nome Melania.

Nello stesso periodo lavora insieme a Terence Hill nella seconda serie di Don Matteo e in alcuni episodi di Il Commissario. Si tratta di un periodo intenso e ricco di collaborazioni, in cui Antonia fa soprattutto esperienza. Diventa una delle protagoniste femminili della sit comedy Via Zanardi 33 e, nel 2003, recita nel film televisivo La notte di Pasquinio.

Due anni dopo lavora in L’uomo sbagliato, film in cui recita anche il collega Pietro Genuardi, e nella miniserie televisiva Sospetti 3. Ma è con Riparo (2008) che ottiene il suo primo riconoscimento da parte della critica specializzata, vincendo un meritatissimo Globo D’Oro come miglior attrice rivelazione e anche un Nastro D’Argento.

L’anno seguente è la volta di Giulia non esce la sera (2009), di Vittoria Puccini, film drammatico con Valeria Golino e Francesco Mastandrea. Proprio quando sembra che sia il cinema la sua dimensione più consona, Antonia ritorna a lavorare per la televisione in altri importanti progetti: Tutti pazzi per Amore 2 e Maria di Nazareth.

Nel 2012 produce lo spettacolo Alla fine lui muore e recita, debuttando per la prima volta su un palcoscenico, nel dramma satirico Il gioco dell’amore e del caso.

Antonia Liskova è un’attrice brillante che ha saputo dimostrare, oltre alla bellezza, di avere anche del talento con cui costruirsi una meritevole carriera artistica. Si è sposata nel 2010 con il chirurgo Luca Ferrarese, ma la loro relazione è terminata due anni dopo.

Nel 2014, per la regia di Giovanni Veronesi, recita nella commedia Una donna per amica, al fianco del simpaticissimo Fabio De Luigi. L’anno seguente, invece, per Mediaset ha realizzato la prima stagione di Solo per Amore (2015) fiction trasmessa a partire dal mese di gennaio.

Un voto per la bellissima Antonia Liskova non può essere che un nove!

Guarda tutte le schede dello Speciale Solo per amore.

[Foto: donna-femminile.com]