Anna Falchi

Paese: Finlandia

Altezza: 180 cm

Peso: 69 kg

IMC: 21.3 - Peso ideale 

Età: 45 anni

Segno: Toro Toro

Anna Kristiina Palomäki, nota con il nome d’arte Anna Falchi, è una showgirl italiana di nazionalità finlandese.

Nata a Tampere il 22 aprile 1972, da madre finlandese e padre italiano, a soli sei anni giunge in Italia. Il suo debutto è a Miss Italia nel 1989; arriva seconda e si aggiudica il titolo di Miss Cinema.

Subito notata da Fellini che la vuole accanto a Paolo Villaggio nelle vesti di tentatrice, nonostante Anna avesse ancora misure moderate. Da qui la sua carriera è in salita: nel 1993 recita al fianco di Diego Abatantuono in ‘Nel continente nero’; l’anno successivo recita in ‘C’è Kim Novak al telefono’; nel 1994 interpreta la prostituta Poppea nel film di Carlo Vanzina, ‘S.P.Q.R. – 2000 e ½ anni fa’; recita, poi, in ‘Dellamorte dellamore’ al fianco dell’attore inglese Rupert Everett, raggiungendo il top anche nel mondo della moda, partecipando alle sfilate della stilista Boni.

Anna Falchi conduce, poi, la 45° edizione del Festival di Sanremo insieme a Pippo Baudo e Claudia Koll; conquista così la notorietà ed inizia a recitare in film d’autore, come ‘Celluloide’ di Carlo Lizzani e ‘Giovani e belli’ di Dino Risi. Nel dicembre dello stesso anno viene pubblicato il suo primo calendario: le dodici foto sensuali della bella Anna hanno fatto davvero il giro del mondo. Nel 1996, dopo due anni di amore con Fiorello, i due si allontanano e la showgirl diventa protagonista del gossip dati i suoi flirt passeggeri, sempre testimoniati dai paparazzi.

Interpreta, poi, se stessa in ‘Paparazzi’ e ‘Body Guards – Guardie del corpo’ e grazie alla popolarità di questi, la showgirl diventa una celebrità sempre più richiesta nei programmi televisivi. Infatti, la 40° edizione dello Zecchino d’Oro, nel 1997, richiede la presenza della Falchi nel ruolo di madrina, che poi replicherà anche nel 2006.

Nel 1998 inizia la storia d’amore con il motociclista Max Biaggi, i due, però, si lasceranno nel 2000 al termine di una storia tormentata. Conduce, poi, ‘Domenica In’ nella stagione 1998/1999, al fianco di Tullio Solenghi e Giancarlo Magalli. Nel 2000, in onore della festa dello scudetto della Lazio, la Falchi partecipa da madrina. Si dedica poi al teatro, nel 2007 partecipa allo show ‘Ballando con le stelle‘ su Rai 1 e torna sul grande schermo nel 2008 con ‘L’allenatore nel pallone 2’ e ‘Un’estate al mare’.

Nel 2009 è co-produttrice di ‘Ce n’è per tutti’ e nel 2011 recita in ‘Box Office 3D – Il film dei film’ con Ezio Greggio. Nel 2012 presenta la seconda edizione del Premio Filottete e nel 2013 partecipa a ‘Stasera mi tuffo’, condotto da Teo Mammucari. Successivamente conduce ‘Number two’, una trasmissione sportiva su Canale 34.

Dal 2011 è fidanzata con Andrea Ruggieri, nipote di Bruno Vespa.

[foto: www.universy.it]