Alessio Praticò

Alessio Praticò è un attore italiano nato a Reggio Calabria l’8 Maggio del 1986.

Finito il liceo si iscrive all’università e si laurea in Architettura, ma la sua vera passione è la recitazione. Dopo aver preso parte a diversi stage e aver mosso i primi passi sul palcoscenico, decide di dedicarcisi in pieno. Entra alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova, nella quale studia per tre anni. Nel 2013 fa il suo debutto nel film “Antonia”, opera prima di Ferdinando Cito Filomarino, prodotta da Luca Guadagnino, in cui interpreta un filosofo milanese realmente esistito, Remo Cantoni. Nel 2015 è il protagonista maschile del film “Lea”, pellicola diretta da Marco Tullio Giordana. Questa volta recita nella parte di Carlo Cosco, l’ex compagno di Lea Garofalo.

L’anno seguente è la volta di “The Young Pope” (2016), serie con protagonista Jude Law, diretta da Paolo Sorrentino. Tra gli attori anche Stefano Accorsi.

Prosegue il suo percorso lavorativo recitando anche nella prima stagione della fiction “Solo” (2016), miniserie poliziesca interpretata da Marco Bocci che ottiene un buon successo di pubblico.

Lo troviamo anche ne “Il Cacciatore” (2018) serie che narra la vita di Alfonso Sabella, magistrato impegnato nella lotta alla mafia dopo la morte dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Praticò interpreta Enzo Brusca, ex mafioso divenuto noto per aver collaborato con la giustizia italiana. Nella serie recita insieme a Francesco Montanari.

Alessio Praticò è un attore giovane e preparato, un ragazzo che si sta facendo conoscere. Tra le sue passioni troviamo la musica e l’architettura.

In diverse interviste pubbliche, ha rivelato che il suo punto di riferimento tra gli attori è Gianmaria Volontè.

Nel 2018 ha fatto parte della serie “Trust” diretta dal premio oscar Danny Boyle ed è uno dei protagonisti de “Il Miracolo”, serie televisiva scritta da Niccolò Ammaniti, in cui interpreta Salvo, un giovane padre impegnato a proteggere il proprio figlio Nicolino. Entrambe le serie sono andate in onda su Sky Atlantic, ottenendo ottimi ascolti.

Per quanto riguarda i progetti futuri, ha da poco ultimato le riprese della terza stagione di “Una Pallottola Nel Cuore”, con protagonista Gigi Proietti.

Un voto per Alessio Praticò non può essere che un otto!

[Foto: www.imdb.com]

Loading...