Alessandra Celentano

Paese: Italia

Altezza: 175 cm

Peso: 68 kg

IMC: 22.2 - Peso ideale 

Età: 51 anni

Segno: Scorpione Scorpione

Alessandra Celentano è una ballerina e coreografa nata a Milano il 17 novembre del 1966, conosciuta nell’ambito televisivo per il suo ruolo di insegnante nel programma Amici di Maria De Filippi.

Alessandra comincia a studiare danza sin dalla tenera età e, dopo gli studi classici, s’iscrive a un corso professionale di danza a Reggio Emilia. Vince una borsa di studio che le consente di perfezionarsi presso l’Opera di Stato nella città di Budapest e, a partire dalla seconda metà degli anni ottanta, diventa la prima ballerina della compagnia Aterballetto.

Nel 1987 e per tre anni consecutivi è una delle protagoniste femminili di Romeo e Giulietta con la direzione del maestro Amedeo Amodio. Lavora insieme ad artisti di grande spicco per quanto riguarda la danza, come Julio Bocca e Gheorghe Iancu con cui realizza Riccardo III.

Nel 1991 diventa assistente nello spettacolo Cartoline da Mozart e, due anni dopo, sempre in collaborazione con Amodio, realizza Sogno di una notte di mezza estate (1993). In seguito prende parte a svariare tournèe in giro per il mondo e realizza diversi spettacoli in Brasile e negli Stati Uniti. Ritorna in Italia e insegna balletto presso il Teatro alla Scala nella città di Milano.

L’esperienza nel capoluogo lombardo consente ad Alessandra di diventare uno dei nomi più influenti per quanto riguarda la danza classica in quel periodo. Nel 1998 collabora con Patrick King nello spettacolo Invenzioni e continua a insegnare danza, questa volta presso il Teatro dell’Opera di Roma.

Nella stagione teatrale 2002\2003 si trasferisce a Napoli e, per un anno, cura le coreografie di diversi spettacoli al Teatro San Carlo. Nello stesso periodo consolida il suo successo prendendo parte al programma Amici e diventando una delle più temute insegnanti di danza.

Alessandra Celentano è una ballerina e coreografa, dal carattere spesso irruento che, nel programma condotto da Maria De Filippi, è stata protagonista di svariate discussioni inerenti al mondo della danza con gli alunni della scuola ma non solo: in particolare le sue polemiche hanno colpito un altro coach molto amato dal pubblico come Garrison Rochelle.

Di recente ha aperto insieme a sua cugina Rosita, figlia del celebre Adriano Celentano, una scuola di Pilates. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, dopo la separazione con l’ex marito Angelo Trementozzi, ha dichiarato in alcune interviste di non sentire al momento il bisogno di avere dei figli e di dedicarsi soltanto alla cura dei suoi cani, animali che ama moltissimo.

Da settembre 2014 è tornata in televisione con Amici 14.

Un voto per Alessandra Celentano? Otto!

Guarda le altre schede dello Speciale Amici 14 di Altezza & Peso.

[Foto: www.spettegola.com]

Loading...