Aleksandr Golovin

Paese: Russia

Altezza: 180 cm

Peso: 69 kg

IMC: 21.3 - Peso ideale 

Età: 22 anni

Segno: Gemelli Gemelli

Aleksandr Golovin è un calciatore russo nato a Kaltan il 30 maggio del 1996.

Nel suo ruolo di centrocampista Golovin è uno dei calciatori più interessanti visti negli ultimi anni, un giocatore che è diventato un punto di riferimento per la nazionale russa.

Inizia a praticare il calcio sin da bambino giocando in varie squadre e, nel 2001, a soli cinque anni, entra nella rosa del Kaltan. In seguito passa nelle Giovanili del Metallurg Novokuzneck e mette in mostra il suo talento tattico e la capacità di fornire assist ai suoi compagni.

Nel 2012, raggiunta una certa maturità calcistica, il CSKA Mosca acquista il suo cartellino, ma lo lascia giocare nelle Giovanili. L’anno seguente viene convocato in nazionale e partecipa ai Campionato d’Europa Under-17 vinto dalla Russia: si tratta del primo riconoscimento internazionale della sua carriera.

Fa il suo debutto in prima squadra nel CSKA Mosca solo nel 2014, in una gara valida per la Coppa di Russia. Golovin diventa uno dei calciatori più giovani nella rosa di questa squadra anche se, in molte partite disputate in quel periodo, parte dalla panchina.

Nella stagione 2015/2016 Golovin inizia a giocare con maggiore continuità e diventa un pilastro nel centrocampo del CSKA Mosca. In questo periodo vince il suo primo Campionato e totalizza diciassette presenze segnando un solo gol.

Nel mese di luglio del 2016 conquista insieme ai suoi compagni di squadra una Supercoppa di Russia, importante trofeo nazionale. Nella stagione successiva migliora il suo score di presenze in squadra, giocando in trenta gare e realizzando tre reti.

Nel 2017 con il CSKA Mosca non riesce a superare la fase a gironi della Champions League e, a fine stagione, conquista con la sua squadra il secondo posto nel Campionato.

Aleksandr Golovin è un calciatore russo molto abile nell’assist e nei calci di punizione, un centrocampista che è entrato nel mirino dei grandi club europei che sarebbero intenzionati ad acquistare il suo cartellino.

Nella stagione 2017/2018, grazie alle sue ventisette partite e ai cinque gol segnati, disputa uno dei suoi migliori Campionati. Nel mese di giugno del 2018 inizia la sua avventura nel Mondiale di Russia e, con la maglia della sua nazionale, nella gara d’esordio contro l’Arabia Saudita, segna un gol e fornisce due assist importanti ai suoi compagni di squadra.

Dopo il suo brillante esordio nella prima partita dei Mondiali si diffonde sul web la notizia di un interessamento concreto per il suo cartellino da parte della Juventus, club che starebbe avviando una trattativa per portarlo in Italia e nelle Serie A.

Un voto per il talentuoso Aleksandr Golovin non può essere che un nove!

Guarda tutte le altre schede nello Speciale Mondiali di Altezza & Peso.

[Foto: www.businessinsider.co.za]

Loading...