Alberto Rossi

Paese: Italia

Altezza: 175 cm

Peso: 73 kg

IMC: 23.84 - Peso ideale 

Età: 51 anni

Segno: Toro Toro

Alberto Rossi è un attore italiano nato a Livorno il 17 maggio del 1976 divenuto famoso per il ruolo di Michele Saviani nella soap opera Un posto al sole.

Nel 1990 Alberto ottiene il suo diploma all’Accademia di Arte Drammatica Silvio D’amico e, come tanti altri artisti della sua età, comincia a partecipare a numerosi provini televisivi e realizza alcuni fotoromanzi. L’anno seguente fa il suo debutto ufficiale come attore nel film Michelangelo ma è con I ragazzi del muretto che ottiene il suo primo ruolo importante: si tratta di una fiction di grande successo che punta i riflettori sui problemi esistenziali di alcuni liceali. Alberto affronta con la consueta professionalità le due stagioni televisive, divenendone uno dei più apprezzati interpreti.

Per la regia di George Miller partecipa al film L’olio di Lorenzo (1992) e due anni dopo recita in un episodio del film Degenerazione, dei Manetti Bros, registi di alcuni videoclip musicali del bravo Max Pezzali. Nello stesso periodo interpreta il giovane fidanzato dell’attrice Eleonora D’urso in Classe mista 3ª A.

Il 1996 è un anno fondamentale per la sua carriera. Recita nel film Italiani, di Mauro Ponzi, interpretando un ricco industriale italiano ed entra a far parte del cast della soap opera napoletana Un posto al sole. In questa serie veste i panni del giornalista Michele Saviani e cattura le attenzioni del pubblico grazie a un personaggio idealista che combatte la corruzione e la Camorra in modo deciso.

Con il successo televisivo di Un posto al Sole Alberto, per quasi venti anni, si dedica esclusivamente a questa serie, salvo sporadiche incursioni al cinema con I cavalieri che fecero l’impresa (2001) e in altre serie televisive come Don Matteo 4 (2004) e Padre Speranza (2005).

Nel 2008 realizza Fidati di me, una miniserie televisiva divisa in quattro puntate in cui ha la possibilità di lavorare al fianco di colleghi illustri come la bellissima Martina Colombari.

Alberto Rossi è un attore romano che ormai da tantissimo tempo vive una parte della sua vita nella bellissima Napoli, da cui si sente legato in modo quasi intimo. Un personaggio schivo e riservato che ama dedicarsi alla lettura e ai viaggi e che condivide un appartamento nella città di Roma insieme alla sua compagna e a sua figlia Ada.

Nel 2012 ha preso parte ad alcuni episodi della fiction R.I.S Roma 3 – Delitti Imperfetti. Ha avuto anche altre esperienze nel campo dello spettacolo partecipando, come concorrente, alla trasmissione televisiva Notti sul Ghiaccio, programma condotto dalla Milly Carlucci.

Un voto per il bravo Alberto Rossi? Nove!

Guarda le altre schede dello Speciale Un posto al sole.

[Foto: www.blogapuntate.it]