Alan Rickman

Paese: Regno Unito

Altezza: 185 cm

Peso: 79 kg

IMC: 23.08 - Peso ideale 

Età: 69 anni

Segno: Pesci Pesci

Ci ha lasciati nel: 2016

Alan Rickman è stato un regista e attore britannico nato il 21 febbraio del 1946, e morto a Londra il 14 gennaio del 2016.

Una serie ininterrotta di successi e di grandi interpretazioni hanno caratterizzato la carriera di Rickman, un attore che ha conosciuto la meritata notorietà soprattutto nella saga di Harry Potter.

Originario di una famiglia operaia Rickman ha dimostrato sin da ragazzo di avere un’attitudine artistica, prima dipingendo, e poi dedicandosi alla recitazione. Dopo aver ottenuto il diploma s’iscrive all’Università e studia per diventare un design, ma la sua passione per il teatro gli consente di frequentare la Royal Academy of Drammatic Art.

A partire dagli anni Settanta Rickman inizia a farsi notare sui palcoscenici della sua città natale, Londra, e diventa uno dei più abili interpreti dei testi shakespeariani. Recita nelle più prestigiose compagnie e porta in scena Romeo e Giulietta con grande successo di critica e pubblico.

In seguito si dedica anche al cinema iniziando con Trappola di cristallo (1988), action movier con protagonista un dinamico Bruce Willis. In questa pellicola Rickman riesce a caratterizzare in modo esemplare un personaggio come Hans Gruber, villain del film. Un altro ruolo di spicco lo ottiene in Robin Hood – Principe dei ladri (1991) insieme al divo di Hollywood Kevin Costner.

Negli anni Novanta recita in pellicole come Bob Roberts (1993), L’ospite d’inverno (1997) e Dogma (1999). Con il film Blow Dry (2001) è protagonista di una commedia in cui dimostra di saperci fare anche nei ruoli comici. Nello stesso periodo recita in Harry Potter e la pietra filosofale (2001) primo capitolo dedicato alla stupenda saga creata dalla scrittrice J.K. Rowling.

Rickman recita in tutti gli episodi di Harry Potter ottenendo un enorme successo grazie alla sua interpretazione di Severus Piton, ruolo che lo terrà impegnato fino al 2010. Tre anni dopo ritorna al cinema con il film drammatico The butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca (2013).

Alan Rickman è stato un attore di grande eleganza che nei ruoli negativi ha espresso il suo maggiore talento. Con il film per la televisione Rasputin – Il demone nero ha vinto anche un meritatissimo Golden Globe.

Nel 2014 ha recitato insieme a Kate Winslet in Le regole del caos, film in cui ha interpretato il Re Luigi XIV. Il suo ultimo lavoro è una pellicola di genere bellico intitolata Eye in the Sky (2015). Nel gennaio del 2016 Rickman è deceduto a causa di un cancro di cui era afflitto da tempo lasciando vedova Rima Horton, donna che ha sposato nel 2012 ma da cui non ha avuto figli.

[Foto: fr.harrypotter.wikia.com]